Google Adwords: quanto devo spendere?
Nove aziende su dieci ci pongono questa domanda: quanto devo spendere in pubblicità per cominciare a vendere i nostri prodotti in un dato mercato?
La domanda è pertinente e necessaria, in particolar modo se si sta progettando il lancio di un nuovo prodotto o un’espansione di mercato in una nuova area.
La valutazione del budget da destinare alla campagna pubblicitaria è un fattore chiave nella valutazione dei costi e nella conseguente determinazione del prezzo di lancio di un prodotto. Rispondere alla domanda non è cosa semplice come si può credere e richiede la conoscenza di alcuni aspetti che, seppure basilari, rappresenteranno la base sulla quale operare le nostre scelte strategiche. Analizziamoli punto per punto.
Volume di ricerca
Il volume di una ricerca indica quante ricerche sono state fatte, in un mese, su Google per ciascuna parola chiave che vogliamo andare ad utilizzare nella nostra campagna. Determinare tale valore è relativamente semplice grazie allo strumento gratuito Google Keyword Planner
Lo strumento di pianificazione delle parole chiave ci consente di conoscere il volume di ricerca per una data keyword, le sue varianti, il grado di concorrenza esistente e quanto dovremmo spendere per ciascun click se desideriamo essere presenti nella prima pagina di ricerca (sia essa la parte superiore della pagina o quella inferiore).
Il CTR
Il CTR, o Click Through Rate, indica in percentuale quanti click abbiamo ricevuto su un dato annuncio sulla base di quante volte è stato visualizzato. In altre parole indica la frequenza con la quale le persone cliccano sul tuo annuncio.
- Il CTR è il numero di click ricevuti su un annuncio. Ad esempio se ricevi 5 click su 100 visualizzazioni, il corrispondente CTR sarà 5%
- Ciascun annuncio e ciascuna parola chiave possiede un proprio CTR
- Il CTR consente di comprendere quanto sono pertinenti i tuoi annunci con le parole chiave che hai scelto nella tua campagna
- Utilizza questo strumento per meglio comprendere la sinergia tra le tue parole chiave e gli annunci. Un CTR alto consento di raggiungere utenti maggiormente interessati alla tua attività e quindi maggiormente inclini ad acquistare i tuoi prodotti o servizi
Il Cost Per Click o CPC
Il CPC rappresenta il costo che pagheremo per ciascun click ed è legato alle singole parole chiave. Attraverso lo strumento di pianificazione delle parole chiave, come accennato sopra, è possibile stabilire il CPC medio per ciascuna di esse. Il costo che Google Adwords ci mostrerà nella nostra campagna rappresenta una media dei costi sostenuti per ciascun click ricevuto.
Supponiamo di aver impostato la parola chiave “Agenzia SEO” nella nostra campagna e di aver ricevuto 3 click con i seguenti CPC: 0.10, 0.20 e 0.30 € se ne deduce chiaramente che il CPC medio per la parola chiave in questione sarà la media dei singoli costi, ovvero 0.20 €
Il budget
Attraverso questi semplici dati possiamo già tentare di stabilire il budget da dedicare alla campagna publicitaria. Tieni sempre presente che il budget rappresenta un fattore chiave nel raggiungimento dell’obiettivo che ti sei preposto e va valutato attentamente.
Nel caso si voglia sondare un piccolo mercato e sperimentare il grado di accoglimento del proprio prodotto o servizio forse non sarà necessario un budget elevato mentre, ad esempio, se si desidera lanciare una campagna a livello internazionale un budget troppo basso potrebbe risultare inadeguato ad una corretta analisi.
Vediamo ora come calcolare il proprio budget utilizzando solamente Il volume di ricerca, il CTR e il CPC. Questa analisi è approssimativa ma può essere comunque utile per chi desidera avere una conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato della pubblicità online:
Budget = Ricerche mensili * CTR * CPC
Quanto è meglio investire?
La determinazione dell’investimento richiede attenzione e conoscenza approfondita degli strumenti. Una campagna impostata in maniera “fai da te” può costare molto più di ciò che sembra in termini di mancato guadagno e, 9 volte su 10, è necessario contattare un professionista per “riparare” il danno creato da una campagna approssimativa.
Se desideri gestire in autonomia le tue campagne di consigliamo di seguire corsi specifici e cominciare a sviluppare i tuoi progetti con piccole piattaforme e budget limitati.
Una campagna professionale
I nostri consulenti offrono la loro competenza nella creazione di campagne pubblicitarie mirate all'efficacia nella penetrazione di mercato.
Una campagna che non vende è un costo mentre una campagna che è in grado di vendere è un investimento
RICHIEDI ANALISI GRATUITA